Zimbra mail server e mail suite

La potentissima suite di mail server denominata zimbra nella versione community edition è un software molto avanzato usato per server email. Se si installa il software zimbra su un sistema VPS dedicato, si ottiene un efficacissimo server di posta, valida alternativa a gmail o outlook o exchange sincronizzabile da smarphone o tablet, ma col vantaggio di avere pieno controllo dei propri dati.

Perchè meglio di gmail, exchange e altri?

Infatti qual è il tallone di achille di servizi come gmail o microsoft? Spesso questi servizi online non ti permettono di sapere dove esattamente sono collocati i dati e di averne quindi piena disponibilità. Ti fa piacere sapere che le tue email si trovano archiviate in una locazione sconosciuta, in una giurisdizione sconosciuta dove, probabilmente la legislazione è differente dal tuo paese? Non sai quindi chi può accedere ai dati nè se sarai mai informato in caso di accesso giudiziario ai tuoi dati?

I miei dati dove so e dove posso controllarli

La soluzione a tutto questo è avere i dati collocati in una struttura sotto il tuo controllo, su un server del quale hai l’accesso e puoi verificare log e localizzazione. Tutto questo è ottenibile con questa soluzione, all-in-house che Denali propone utilizzando software opensource installato su una VPS con OS Linux Debian a sua volta 100% opensource. Vale quindi la pena di non stare più nell’incertezza e di avere pieno controllo dei tuoi dati.

Quali le caratteristiche della suite? Tutte quelle comuni anche a gmail: pieno accesso alla mailbox in maniera cifrata tramite imaps e smtps da computer, smartphone, tablet; sincronizzazione dei propri dati da ogni dispositivo; velocità d’accesso e connessione a tutti i moderni sistemi. A corredo di tutto questo ovviamente, antivirus e antispam di primo livello e tutto basato su tecnologie opensource che ti permettono di sapere cosa viene fatto sui tuoi dati e quando e perchè.

Consulta la Zimbra suite per maggiori informazioni.