Gli SMS come metodo di marketing, rimangono l’unico veicolo che arriva diretto alla persona interessata saltando ogni barriera e filtro e sono sempre letti dal destinatario. Essi inoltre coprono ogni destinatario che può leggerli qualunque telefono abbia. L’efficacia di marketing di questo mezzo è comprovata ed è infatti lo strumento moderno più usato dalle aziende, negozi, manifestazioni e altro. In questo articolo vediamo alcuni dei più interessanti utilizzi

Negozi, commercianti, centri commerciali

  • comunicare promozione
  • annunciare saldi, svendite e riduzioni
  • avvisare di aperture straordinarie o di variazioni di orario
  • avvisare la clientela della disponibilità di prodotti ordinati
  • migliorare il servizio clienti con conseguente incremento della soddisfazione degli stessi
  • avvisare della disponibilità di prodotti particolari e straordinari
  • fidelizzare il cliente

Grande distribuzione organizzata

  • campagne promozionali massive
  • comunicazione verso i possessori di fidelity cards
  • avvisare di aperture straordinarie o di variazioni di orario
  • prodotti in sconto
  • potenziare i servizi postvendita
  • comunicare news e aggiornamenti

Assicurazioni

  • comunicare scadenze polizze
  • comunicare gestione dei sinistri
  • comunicare consegna di documenti
  • solleciti
  • nuovi prodotti assicurativi

Banche

  • comunicazioni di entrate o addebiti
  • comunicazione saldi
  • comunicazione scadenze
  • campagne promozionali
  • migliorare il rapporto con la clientela e fidelizzarla

Officine

  • comunicazione scadenze di revisione o di tagliandi
  • comunicazione di fine di lavori sui veicoli
  • comunicazione di promozioni o dell’arrivo di prodotti in attesa

Sanità pubblica e privata

  • comunicazioni e conferme relative ad appuntamenti
  • comunicazioni relative a medicinali o visite prenotate
  • conferme di prenotazioni
  • dare impulso a iniziative di prevenzione come vaccini, profilassi o esami del sangue (ad esempio)

Palestre e centri sportivi

  • invitare a rinnovare abbonamenti
  • comunicazioni di agevolazioni o sconti o promo
  • comunicare novità
  • ricordare appuntamenti o lezioni
  • migliorare servizio clienti
  • servizi di reminder al cliente che ne migliorano la fidelizzazione

Hotel

  • comunicare conferme di prenotazioni
  • stimolare il mercato durante periodi di bassa stagione
  • dare il benvenuto alla clientela
  • confermare check-in e check-out
  • informare della disponibilità delle camere
  • mantenere il contatto coi clienti anche dopo il soggiorno
  • comunicare sconti o prmozioni pacchetti di soggiorno

Agenzie di Viaggio

  • comunicare iniziative promozionali
  • comunicare last-minute
  • avvisare la clientela della disponibilità dei documenti di viaggio
  • confermare prenotazioni
  • inviare riferimenti telefonici durante il transfer
  • fare gli auguri ai clienti più affezionati (gli auguri possono essere programmati nell’apposito tool di invio  temporizzato)
  • sondare se il servizio offerto ha soddisfatto il cliente
  • stimolare il mercato durante i periodi di bassa stagione

Ristorazione

  • favorire il ricordo del proprio locale anche dopo la prima visita (per stimolare il ritorno al locale)
  • comunicare menu del giorno, piatti particolari o eventi
  • comunicare eventuali promozioni
  • iniziative promozionali del tipo: “Visita il nostro locale ed esibendo il messaggio avrai diritto ad uno sconto”
  • accettare e confermare prenotazioni
  • aumentare le vendite e il pieno afflusso al proprio locale

ONLUS, associazioni, volontariato ed iniziative benefiche

  • raccolta fondi per iniziative benefiche
  • incoraggiare donazioni
  • promuovere iniziative socio-culturali
  • organizzare assemblee e riunioni
  • favorire adesioni ed iscrizioni

Scuole e Università

  • comunicare ritardi ed assenze degli studenti
  • comunicare risultati di esami e votazioni
  • avvisare degli orari delle lezioni
  • ricordare assemblee ai genitori degli alunni
  • informare dell’inizio di nuovi corsi
  • dare impulso a iniziative socio-culturali
  • inviare comunicazioni urgenti
  • inviare informazioni di qualunque genere ad alunni, genitori ed insegnanti

Enti pubblici e pubblica amministrazione

  • comunicare coi cittadini iniziative pubbliche
  • informazioni di pubblica utilità
  • comunicare riguardo richieste di documenti o pratiche in corso
  • ricordare scadenze di pagamento o scadenze di documenti
  • sostenere iniziative socio-culturali

Agenzie di Marketing e di comunicazione

  • comunicare iniziative e promozioni
  • avere feedback rapidi su iniziative o prodotti
  • incentivare le persone a comunicare su vari temi
  • inviare campagne massive per promozione di prodotti o iniziative

Sviluppatori web e webmaster

  • collegare il proprio sito al sistema SMS per invio automatico di SMS
  • collegare database al sistema SMS
  • utilizzare le API di comunicazione per collegare software esterni

Per informazioni sui pacchetti SMS di Denali, rifarsi alla pagina SMS del sito. Pacchetti prepagati inclusivi di delivery report, database storage illimitato, tool per invio e archiviazione e gestione degli invii multipli. Tutto integrato per il tuo marketing SMS.